Ciao! Mi chiamo GUIDO BASSI e mi ha sempre affascinato la NOBILE ARTE DEL PENSARE, conseguendo una laurea prima in FILOSOFIA e poi in PSICOLOGIA.
Da più di 25 anni opero nel settore della Relazione di Aiuto e della Crescita Personale come:
PSICOLOGO CLINICO E DEL LAVORO
COUNSELOR SUPERVISORE
COACH PROFESSIONISTA
MASTER TRAINER in PNL
Ho approfondito e pratico alcune discipline spirituali, in particolare il TAOISMO, il BUDDHISMO TIBETANO, lo ZEN e lo SCIAMANESIMO TOLTECO.
Credo nell’ UNIONE come mezzo per indagare e comprendere la COMPLESSITA’ e attraverso questa attitudine al conoscere, la mia SINGOLARITA’.
La PSICOLOGIA, la FILOSOFIA, la SPIRITUALITA’, la FISICA QUANTISTICA e ancora le NEURO TECNOLOGIE, possano interagire sinergicamente tra loro e servire al meglio la Crescita Personale e la Relazione d’ Aiuto.
Con questo APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE ti AIUTO ad uscire dai tuoi LIMITI, perché tu possa attingere dal quel CENTRO, quell’ ENERGIA POTENZIALE, quella FORZA PROPULSIVA della TUA UNICITA’, quel modello di PENSIERO e di AZIONE LIBERO, ORIGINALE e appunto SINGOLARE: il SINGULARITY THINKING™.
Nel 1873 il fisico – matematico James Clerk Maxwell osservò che in molti sistemi fisici o sociali esisteva una grande quantità di ENERGIA POTENZIALE, che poteva liberarsi solo quando un certo parametro raggiungeva un VALORE OLTRE LA SOGLIA, oltre il quale si delineavano REGOLE nuove e uniche, cioè SINGOLARI, influendo così radicalmente il sistema stesso.
Questa è la SINGOLARITA’: la CONSAPEVOLEZZA della POTENZA della propria UNICITA’.
“Tutti nascono unici, solo alcuni continuano ad esserlo”
– Bob Marley –
Il mio simbolo è il cappello del giullare, chiamato anche il cappello dello sciocco. Il GIULLARE è un archetipo a me molto caro, che rappresenta la capacità dell’uomo di avere un piede nel caos, da cui tutto si origina, e uno nell’ordine. Egli ha la dote innata di unire, di percepire la complementarietà degli opposti e di agire nella VITA, che in fondo è un GRANDE MERAVIGLIOSO GIOCO. Il colore MAGENTA, rappresenta il PRINCIPIO FEMMINILE, la RICETTIVITA’, l’EMOTIVITA’, mentre il NERO, rappresenta il PRINCIPIO MASCHILE, la SERIETA’, il RIGORE, la RAZIONALITA’ e il METODO. Come dice William Shakespeare:
“Lo sciocco pensa a se stesso come un saggio, ma un saggio sa di essere uno sciocco.”
Il mio modo di lavorare si basa sul concetto che la VITA è un GIOCO STRAORDINARIAMENTE SERIO! Bisogna saperla giocare al nostro meglio, fino in fondo, fino all’ultimo respiro. In modo CORAGGIOSO, CREATIVO, PROATTIVO e PARTECIPATIVO.
ENTUSIAMO (ἐν, en (“in”) con theós (θεός, dio), che si può tradurre in: “con Dio dentro di sé” . Questo è il punto di partenza del TUO VIAGGIO DI SCOPERTA.
IL SEGRETO DELLA VITA: Un PERFETTO EQUILIBRIO tra superficialità e profondità, leggerezza e pesantezza, tra gioia e dolore, il gioco del nostro vivere, che ci conduce alla fine a comprendere che, come direbbe il poeta Tagore:
“La vita non è che la continua meraviglia di esistere”
Per questo il mio approccio si identifica nel motto LIFE IS WOW!
Solo quando realizzi quanto UNICO, STRAORDINARIO e MERAVIGLIOSO puoi essere, allora comprendi finalmente la SINGOLARITA’ della VITA STESSA e cominci a giocarla da EROE PROTAGONISTA.
la VERITA’ è una RICERCA MERAVIGLIOSA, volta a trovare la TUA PERSONALE RISPOSTA ESISTENZIALE e scoprire finalmente la TUA SINGOLARITA‘, nell’unico tempo possibile e disponibile: ADESSO!
Questo è IL MIO LAVORO con TE!

“Un diamante non si vede se rimane nella grotta”
RICORDA: TU SEI SINGOLARITA’!
Noi siamo la GABBIA della nostra vita e contemporaneamente la CHIAVE per uscire dai nostri LIMITI, se ci diamo l’opportunità di entrare in contatto con le POTENZIALITA’.
La VERA TRAPPOLA quindi siamo NOI STESSI, cioè la nostra personale percezione e comprensione limitata delle cose.
Eppure nasciamo tutti UNICI e SINGOLARI, per poi dimenticarlo, omologandoci e perdendo il senso profondo, la MERAVIGLIA DELLA VITA.
IO TI AIUTO a ritrovarla e riscoprire quei PRINCIPI PROFONDI, che sono in stretta sintonia con la TUA NATURA SPONTANEA e ORIGINARIA, che tende verso la LIBERTA’, troppo spesso nascosta dietro una MASCHERA SOCIALE e FAMIGLIARE.
IO TI AIUTO a riappropriarti della BELLEZZA DELLA VITA, che è in grado di trasformare l’ORDINARIO in STRAORDINARIO, l’OMOLOGAZIONE in SINGOLARITA’, la tua DIFFERENZA in LIBERTA‘, perchè come ricorda ancora Oscar Wilde:
“Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri”
Per lo psicanalista James Hillman ognuno di noi nasce con un DAIMON, uno SPIRITO GUIDA che ci spinge a realizzare il nostro DESTINO unico. Una FORZA che non si arrende di fronte alle difficoltà; anzi trova la sua massima espressione proprio nel superarle.
Il tuo ESSERE SPECIALE sorge proprio dal DAIMON, questo POTENTE RICHIAMO INTERIORE che ti sprona ad iniziare un viaggio nello SPIRITO DEL PROFONDO, in direzione della TUA ESSENZA.
TI MERITI questa BELLEZZA: recuperare le CHIAVI del TUO POTERE, uscire dalla GABBIA dei TUOI LIMITI, respirare a pieni polmoni l’AUTENTICITA’ della TUA VITA, smettendo di cercare il meglio fuori di te, per trovarlo finalmente DENTRO DI TE.
Questo sforzo di RIEMERSIONE e di MANIFESTAZIONE, viene facilitato e supportato da un processo metodologico che io chiamo PSICOESCAPOLOGIA.
La PSICOESCAPOLOGIA parte dal presupposto che i problemi percepiti come esterni a noi, sono solo una proiezione della nostra GABBIA INTERIORE e del LABIRINTO PERSONALE nel quale viviamo. Le difficoltà che incontriamo nella realtà esteriore, sono semplicemente espressione dei limiti che esistono e si attivano attraverso i nostri schemi interiori.
LA VERA TRAPPOLA quindi risiede in NOI STESSI, nella nostra personale autopercezione e nella percezione delle cose.
Se classicamente l’ ESCAPOLOGIA è la capacità di un mago esperto di sapersi liberare da differenti costrizioni fisiche e ambientali, la PSICOESCAPOLGIA insegna a districarsi dalle proprie prigioni mentali e comportamentali, scardinare schemi limitanti, vincoli e condizionamenti e uscire dalla nostra limitata percezione della realtà, per costruirne una più ampia e soddisfacente, dove CONSAPEVOLEZZA, CREATIVITA’, FLESSIBILITA’ e AZIONE, rappresentano i cardini fondamentali della TUA TRASFORMAZIONE INTERIORE.
Questi QUATTRO PILASTRI sono infatti alla base di ogni PROCESSO PSICOESCAPOLOGICO:
La CONSAPEVOLEZZA dei propri schemi mentali e comportamentali funzionali e disfunzionali, permette di prendere sufficiente distanza da meccanismi identificatori e reattivi. Sapersi autosservare, diventa lo strumento attraverso il quale prendiamo consapevolezza della differenza tra il nostro pieno potenziale e i meccanismi mentali e comportamentali automatici e abitudinari, che ne inibiscono l’espressività.
Coltivare la CREATIVITA’, significa attingere al potere trasformativo della mente, che consente di andare oltre i limiti e aprire nuove prospettive, nuovi spazi interpretativi della realtà e di conseguenza nuove opportunità.
La FLESSIBILITA’ invece è la capacità di sperimentare modi alternativi, senza dover difendere schemi precedenti e precostituiti, che magari sono serviti in passato ma adesso obsoleti. Plasmarsi rispetto al presente e ai dati disponibili, individuando l’approccio più utile e funzionale alla migliore riuscita.
L’ AZIONE rappresenta la manifestazione, la forma pratica, il risultato ultimo del nostro atteggiamento nei confronti della realtà.
CONSAPEVOLEZZA, CREATIVITA’, FLESSIBILITA’ e AZIONE sono qualità estremamente importanti per la plasticità del cervello, aiutandolo a rimanere attivo, creativo e propositivo, presupposti questi che spesso vengono indeboliti dalla metodicità e abitudinarietà della vita quotidiana. Inoltre i nostri processi mentali, per natura, tendono facilmente ad omologarsi e a schlerotizzarsi, se non costantemente stimolati.
Ognuno di questi QUATTRO PILASTRI trova applicazione nella vita di tutti i giorni, tramite il modello del SINGULARITY THINKING™ e il PROCESSO PSICOESCAPOLOGICO.
Entrambi sono un percorso di LIBERTA’, che passa attraverso l’umiltà, il coraggio, la scoperta e la determinazione; il risultato finale è l’emancipazione dalla nostra rigida idea di noi stessi e il RITROVAMENTO DEL CENTRO, sede di tutto il POTENZIALE esprimibile, dal quale qualsiasi strada scelta, diventa percorribile.
QUINDI RICORDA…
“Non perdere tempo, perché la vita è fatta di tempo”


Life is NOW – Life is WOW!
DICONO DI ME
Guido è un professionista serio, competente e creativo in grado di stimolare e motivare le persone attraverso una modalità di aiuto presente e personalizzata. Lo consiglio!
Guido è un professionista serio dotato di una grande empatia e una preparazione a 360 gradi ,disponibile e di gran cuore. Riesce in poco tempo a centrare sempre il punto e a dare un aiuto concreto anche grazie alla sua accoglienza.
Guido non è solo un professionista serio, bravo. Ha quel quid in più che gli permette di avvicinarsi, pur senza farsi notare, alla tua persona interiore. E’ lì, che Guido ti incontra lavora con te. Out of the box, sempre!
Guido è uno professionista autentico, mi ha accompagnata verso il mio obiettivo con un approccio delicato e nel rispetto delle mie emozioni. ve lo consiglio vivamente.
Guido è una persona che ha dimostrato una grande serietà e dedizione nel suo lavoro. Merita un mio endorsement.
Un vero grande professionista della relazione di aiuto in grado di fare breccia anche nel cuore degli scettici e sfiduciati. Un esempio di come la psicologia e il coaching possano puntare davvero all’eccellenza!
“E’ importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita”
– Anonimo –

Per richiederlo, compila il Form con i tuoi dati e nella sezione “Oggetto” scrivi semplicemente: DECALOGO SINGULARITY THINKING™.
Se poi ti fa piacere, lasciami anche un messaggio.
Grazie.