le mie attivita’
SI RIVOLGONO
AI SINGOLI, AI GRUPPI, ALLE FAMIGLIE E ALLE AZIENDE,
TRAMITE SESSIONI, WORKSHOP ESPERIENZIALI & FORMAZIONE
Amo la mia professione o è meglio dire le mie professioni, perché mi permettono di entrare in contatto con individui e realtà molto diverse e per questo per me stimolanti.
Svolgo infatti la triplice attività di PSICOLOGO, COUNSELOR e COACH, attraverso SESSIONI e PERCORSI di SOSTEGNO PSICOLOGICO e alla GENITORIALITA’, INTERVENTI di COUNSELING e COACHING per singoli, coppie, famiglie, gruppi e aziende.
Il SOSTEGNO PSICOLOGICO si basa su una relazione empatica tra lo psicologo e l’utente, col fine di ascoltare, interagire e colloquiare. Durante la relazione ci si concentra non solo sul problema attraverso la sua definizione in percorsi da intraprendere e obiettivi da raggiungere, ma anche e soprattutto sulle risorse inespresse dell’individuo affinché siano supportate e potenziate.
Attraverso il potenziamento delle stesse, attraverso la scoperta di risorse inespresse sarà possibile aumentare il grado di libertà nel funzionamento individuale e relazionale. Sarà possibile quindi aumentare quel senso di fiducia verso se stessi perso nell’incontro con un problema che non si riusciva a superare.
Il SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ è un percorso che porta alla “crescita” dei genitori stessi, che, con l’aiuto dello psicologo, imparano ad affrontare e risolvere al meglio le problematiche che i figli vivono durante il loro sviluppo o che subentrano in particolari momenti di passaggio (ad esempio durante l’adolescenza).
Il COUNSELING PROFESSIONALE è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione, offrendo offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
Il counseling è regolato da principi, di una relazione, nell’ambito della quale il cliente è aiutato nel processo finalizzato a facilitare una migliore conoscenza di sé e l’accettazione dei propri problemi emotivi e a portare avanti la propria crescita emozionale e lo sviluppo ottimale delle proprie risorse personali. Lo scopo finale è di fornire al cliente un’opportunità di vivere in modo soddisfacente ed in base alle proprie risorse.
Il counseling è un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.
Il COACHING PROFESSIONALE è una metodologia che si basa su una relazione di partnership paritaria tra il coach e il suo cliente, che mira a riconoscere, sviluppare e valorizzare le risorse, le strategie, le procedure e le azioni, utili al raggiungimento di obiettivi operativi collocati nel futuro del cliente.
La relazione di coaching viene promossa attraverso un’attività di sostegno e affiancamento, mai di stampo psicologico o terapeutico e senza trattare problemi o disagi che possano riguardare la salute della persona.
Il coaching è un metodo basato sull’apprendimento attivo e si avvale di metodi, tecniche e strumenti concreti; non è un approccio psicodiagnostico e/o interpretativo, non fa diagnosi di personalità, non fa valutazioni della persona di alcun genere, come d’altronde il counseling.
Il coaching riguarda l’offerta di contenuti orientati a sviluppare l’autonomia progettuale e realizzativa del cliente.
prenota la seduta specificando la tipologia d'intervento
Propongo inoltre un VARIETA’ DI APPROCCI e ATTIVITA’, che possano raggiungere ed aiutare il maggior numero di persone e realtà possibili.
SCOPRILE QUI SOTTO!
SINGOLARITA’
IMMERSIVITA’
CRESCITA PROFESSIONALE, PERSONALE, FAMIGLIARE E SPIRITUALE
SEI PRONTO A PARTIRE CON ME?
LA PIU’ GRANDE AVVENTURA E’ DENTRO DI TE!
“La vita è un’avventura da vivere, non un problema da risolvere”
– John Keats –