“Vis unita fortior – La forza unita è più forte”
– Detto latino –
L’IMPACT MODEL™ è un APPROCCIO MULTI TEORICO e SINERGICO, vale a dire un modello che riunisce assieme e integra in modo efficace, orientamenti, metodologie e tecniche diverse e complementari nel processo di Coaching, di Counseling e nel Colloquio Psicologico, AGENDO direttamente su TRE DIRETTICI: PERSONA, RELAZIONE, SOLUZIONE.
La STORIA PERSONALE
Il VISSUTO EMOTIVO
L’ ASCOLTO APERTO E ATTENTO
Il RISPETTO
FIDUCIA RECIPROCA
ACCOGLIENZA
ACCETTAZIONE POSITIVA
EMPATIA
SINTONIA COMUNICATIVA
POTENZIALITA’
RISORSE INTERNE
CONSAPEVOLEZZA
RESPONSABILITA’
AUTOEFFICACIA
L’ INTEGRAZIONE COME PUNTO DI FORZA!
L’ IMPACT MODEL™ è dunque un approccio integrato, che prevede la comparazione e l’impiego di modelli teorici, metodologie e tecniche usate nel PSSI™ – Problem Solving Strategico Integrato (che combina gli Approcci Solution Focused e Solution Building , l’Evidence Based e la Programmazione Neuro Linguistica), il Counseling, il Coaching, la Psicologia Umanistica e la Psicologia Positiva, l’Approccio Motivazionale, l’Analisi Transazionale, l’Impact Approach, la Gestalt, la Mindfulness e l’Azionica™.
10 APPROCCI RIUNITI INSIEME PER CREARE IMPATTO!
– APPROCCIO SINERGICO –
IL PRIMO TRAINING che mette insieme e sintetizza differenti approcci, integrandoli all’interno del processo di Coaching e di Counseling, favorendo così nell’allievo la capacità di muoversi flessibilmente nella pratica, sviluppando un proprio stile personale chiamato IMPACT MODEL™.
L’IMPACT MODEL™ nasce con lo scopo di far interagire insieme tra loro orientamenti e approcci diversi ma compatibili e complementari.
L’interazione di tutti questi modelli contribuisce allo sviluppo e all’applicazione di nuove metodiche complete, veloci ed efficaci, che agevolano il processo di cambiamento, agendo contemporaneamente sul sistema percettivo, sui significati e sull’agito della persona.
– METODOLOGIA –
Un TRAINING IN MODALITA’ ZOOM, immersivo, interattivo e pratico, che offre una sintesi delle modalità e degli strumenti di Coaching e di Counseling più efficaci e applicabili.
Un percorso che accompagna passo dopo passo, dalla fase iniziale alla chiusura dell’intervento.
Un confronto e un’esercitazione costante, fin dal primo incontro. Teoria e Pratica che s’interfacciano e interagiscono continuamente.
Una modalità integrata, che permette di utilizzare modelli e strumenti da differenti approcci, in modo operativo e pragmatico.
Il MASTER si prefigge l’obiettivo di preparare ogni allievo:
- A gestire l’intervento in tutte le sue fasi, nella consapevolezza e nel rispetto della relazione e dei cicli di apprendimento del Cliente/Coachee.
- A crescere personalmente attraverso la relazione a beneficio di sé e del Cliente/Coachee.
- Ad condurre colloqui strutturati.
- A gestire tecnicamente l’intervento e quindi i processi di sviluppo della persona: attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche e la formulazione e lo sviluppo di obiettivi a breve, medio e lungo termine.
– STRUTTURA DEL MASTER IN IMPACT MODEL™ –
1 LE BASI
Il Coaching e il Counseling come metodo di sviluppo: storia, definizione, filosofia, concetti ed evoluzione.
Le origini del Coaching. L’Inner Game di Timothy W. Gallwey e il Modello Grow di John Withmore.
Differenze tra Coaching, Counseling, consulenza e psicoterapa.
Potenziale umano e la Performance.
Il concetto di Flow di Csikszentmihalyi e l’Esperienza Ottimale.
Le diverse applicazioni del Coaching /Life e Family, Business, Sport) e del Counseling.
L’atteggiamento del Coach: Coach State vs Crash State.
Le caratteristiche del Coach e del Counselor: qualità e atteggiamento.
Le Core Competence di AICP e di ICF.
Le caratteristiche e le regole della relazione di Coaching e di Counseling.
Riconoscere la tipologia di Cliente/Coachee e costruire un intervento adatto.
La definizione di Setting.
La formulazione del contratto di Coaching/Counseling.
Riconoscere le potenzialità del Coach/Counselor.
Riconoscere le potenzialità del Cliente/ Coachee.
Allenare le potenzialità.
2 IL PROCESSO DI COACHING e di COUNSELING
Le fasi del Processo di Cambiamento.
Il potere trasformativo del colloquio.
I modelli di conversazione di Coaching e di Counseling
L’ascolto attivo: Il modello della riformulazione.
Il Potere delle Domande: domande efficaci; la sequenza delle domande.
Tecniche Base e Avanzate di Coaching e di Counseling.
Gli Strumenti per la Gestione del tempo e delle Energie e Ampliamento del ventaglio di scelte.
La costruzione della Vision e degli Obiettivi.
L’ Esplorazione, il Focus e Il Piano d’Azione.
Gestione delle Resistenze e il superamento dei blocchi.
L’ utilizzo delle Risorse come strumento per il cambiamento.
La leadership: influenzare e guidare se stessi e le persone.
Empowerment e strategie di autoefficacia.
L’Intelligenza Emotiva: il ruolo delle emozioni nella relazione e nel processo di Cambiamento.
3 METODOLOGIE E STRUMENTI A CONFRONTO NELL’ IMPACT MODEL™
La natura del cambiamento e i Modelli dell’IMPACT MODEL™ a confronto:
A. LA PSICOLOGIA POSITIVA
Le Virtù e le Potenzialità.
I Modelli Perma e Rose.
Gli strumenti e le tecniche della Psicologia Positiva.
B. LA PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA SISTEMICA
I fondamenti della PNL.
I Sistemi Rappresentazionali.
I Metaprogrammi.
Il Rapport.
I Livelli Logici.
La Matrice d’Identità.
Il Modello Resolve nel processo di cambiamento.
Le Posizioni Percettive e Il Modello Disney.
I Modelli Linguistici della PNL.
C. IL PROBLEM SOLVING STRATEGICO, IL SOLUTION FOCUSED E LA SESSIONE SINGOLA
La Pragmatica della Comunicazione e gli Assiomi.
La struttura del Modello Strategico e del Solution Focused.
La comunicazione e i modelli linguistici del Problem Solving Strategico.
C. L’ ANALISI TRANSAZIONALE
Gli Stati dell’IO.
Il copione e le dinamiche.
Le Transazioni.
La struttura del colloquio e i modelli linguistici dell’Analisi Transazionale e le Operazioni Berniane.
D. LA GESTALT, L’ IMPACT APPROACH E IL MINDFULNESS
La Percezione e la Consapevolezza e l’Insight.
Il lavoro con la Parti Interiori.
Atteggiamento mentale, Il Rilassamento, la Concentrazione, la Focalizzazione e la Visualizzazione.
Le Tecniche e Il Linguaggio della Gestalt.
Il Comportamento come base del cambiamento.
E. L’ AZIONICA™
Costruire e implementare il piano di azione più adatto al Coachee secondo il metodo Kaizen.
4 LA PROFESSIONE DEL COACH E DEL COUNSELOR
Etica e deontologia professionale.
La Supervisione nel Coaching/Counseling, le Seven Coaching Conversations di David Clutterback e i criteri di valutazione dell’efficacia dell’intervento di Coaching/Counseling.
Legge n°4/2013 sulle professioni non regolamentate e la Norma UNI.
Autopromozione, self-marketing e personal branding: come promuovere efficacemente la propria attività die mettere in attivo la professione.
– MONTE ORE –
80 ore distribuite in 6 WEEK END.
– GRUPPI DI MAX 12 PERSONE –
– ATTESTATO FINALE
Alla fine del corso verrà rilasciato il Diploma di Coach Professionista ex legge 04/2013, riconosciuto da PCCN – PSYCHOLOGY COUNSELING COACHING NETWORK.
Sarà inoltre possibile entrare a far parte di PCCN, per collaborare e contribuire alla creazione di progetti nel campo formativo.
– COSTO: 1400 EURO (IVA INCLUSA), rateizzabile.
– IL DOCENTE DEL MASTER IN IMPACT MODEL™ –
GUIDO BASSI
- Fondatore di PCCN.
- Master Trainer certificato in Programmazione Neuro Linguistica e Ipnosi Ericksoniana, riconosciuto dall’Association Europeenne PNL francese e dalla Society of Neuro Linguistic Programming™ di Richard Bandler e NLP Sistemica di Dilts.
- Coach Professionista iscritto ISCP – International Society for Coaching Psychology.
- Counselor Trainer
- Perfezionato in Counseling Strategico e Problem Solving, in Terapia Psicologica Breve e Changing Mind®.
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